Il laboratorio ISISLab è fortemente coinvolto nelle attività di comunicazione e di trasmissione del sapere digitale verso la società ed il territorio. Per questo motivo, organizza regolarmente attività, in collaborazione con diverse associazioni di volontari, di diffusione su temi di particolare interesse.

Coding Girls a DInfUniSa (14/11/2019)

Le Coding Girls hanno fatto tappa a Salerno

Il 14 novembre hackathon presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Informatica, ha fatto tappa il tour nazionale di Coding Girls che ha coinvolto dal 5 al 22 novembre oltre 10.000 studentesse di 14 città italiane.
Il programma, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia.
Dopo allenamenti di coding nelle scuole, il 14 novembre 200 studentesse si sono sfidate in una maratona di programmazione presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno.

Domande_Risposte: Open Science e Open Data (25/3/2019)

In collaborazione con la Associazione  Mind the Gaps e il Progetto Vivarium – Digital Humanities, il Prof. Vittorio Scarano ha tenuto una presentazione interattiva sul tema degli Open Data e di Open Science. L’incontro è stato inserito nelle attività relative alla ALL DIGITAL Week 2019 e si è tenuto il 25 Marzo 2019, alle 17.30 in aula P6 del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno.

Knowledge loves Wikipedia (26/3/2019)

Sempre in occasione della campagna europea ALL DIGITAL Week 2019, la prof.ssa Delfina Malandrino, in collaborazione con l’Associazione Mind the Gaps, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Salerno, il Progetto Vivarium – Digital Humanities, e Wikimedia Italia, ha organizzato una iniziativa volta a promuovere la condivisione della conoscenza, allo scopo di avvicinare chiunque alla creazione dei saperi in maniera partecipata e collaborativa. La iniziativa si è tenuta il 26 marzo 2019, alle ore 14.00 presso i laboratori del Dipartimento di Informatica.

Art+Feminism 2019 (8 Marzo 2019)

In occasione della campagna Art+Feminism 2019, Delfina Malandrino, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Salerno, e le associazioni Mind the Gaps e Wikimedia Italia, ospita la sesta maratona internazionale di scrittura al femminile. La manifestazione si è tenuta presso i laboratori del Dipartimento di Informatica, l’ 8 marzo 2019, dalle 14.30 alle 18.30