home
download
screenshots
manuale

english version

Il sistema DAD nasce con un preciso obiettivo: affiancare all'attuale gestione dei bookmark (consistente, per la maggior parte dei browser, in una semplice organizzazione in file e cartelle) ulteriori funzionalità che permettano di superare i principali difetti di tale gestione e forniscano all'utente utili informazioni scaturite sia dall'esperienza degli altri utenti che dal contenuto delle pagine stesse.

L'intero sistema è gestito attraverso un'applicazione (MOM) sviluppata esternamente ed indipendentemente dal browser, in modo che ogni utente possa scegliere, per la propria navigazione, il browser che preferisce.

Tale applicativo consiste in un gestore di bookmark che permette agli utenti di condividere i propri link in un sistema peer-to-peer attraverso una sorta di filesystem distribuito, implementato in modo che ogni utente possa conservare localmente i propri bookmark preferiti, ma che in qualsiasi momento possa visualizzare i bookmark memorizzati dagli altri utenti.

A questa architettura, che già da sola fornirebbe all'utente un archivio più ricco di quello offerto dai suoi soli bookmark ed, allo stesso tempo, più selezionato di quello offerto dai motori di ricerca, si aggiunge un meccanismo che permette di distinguere le pagine con contenuto interessante da quelle con informazioni secondarie, e che, allo stesso tempo, fornisce nuovi link di probabile interesse scaturiti da una analisi di quelli già presenti nel sistema.

Più precisamente, questo meccanismo è caratterizzato dall'assegnazione di un punteggio ad ogni bookmark, per facilitare l'individuazione dei link più rilevanti, e dal suggerimento di nuovi link sulla base di quelli già visitati ed analizzati dagli utenti, allo scopo di offrire nuovi spunti di navigazione.

Particolarità del sistema è la gestione delle comunicazioni attraverso una rete di tipo peer-to-peer puro, cioè senza server e dove ogni peer svolge i compiti svolti da qualsiasi altro peer.

E' possibile scaricare binari e sorgenti dell'ultima versione dell'applicazione nella sezione download. Inoltre è possibile visionare un manuale (in italiano) che spiega in dettaglio le funzionalità dell'applicazione.